Milano – martedì 4 novembre. Continuano occupazioni e autogestioni nelle scuole.
NON ABBIAMO PAURA! Nè denunce nè polizia fermeranno l’onda di mobilitazione!
Venerdì giornata di mobilitazione in ogni città contro la Gelmini.
L’onda di movimento antiGelmini è sempre più grossa e prepara la mareggiata. Dopo i 200mila scesi in piazza a Milano, ora insieme a tutto il mondo della formazione, con professori, precari e personale ata, ci stiamo riprendendo le scuole, per costruirci da soli un futuro di cultura, diritti e libertà che invece vogliono negarci.
Infatti proseguono le mobilitazioni nelle scuole. I tentadivi di intimidirci e di fermare l’onda, tra denuncie e intimidazioni delle forze dell’ordine e minacce dei presidi, di certo non ci spaventano, nè tantomeno sorbiscono effetto.
Anzi, in risposta all’episodio dell’Agnesi, molti collettivi domani appenderanno degli striscioni dalle scuole con scritto "io non ho paura!" e per riaffermare che le mobilitazioni non si fermeranno almeno finquando il decreto Gelmini non sarà ritirato. Intanto gli studenti dell’istituto di via Tabacchi questa mattina non sono entrati in classe, per svolgere un presidio itinerante contro le intimidazioni ricevute. In seguito, da davanti a scuola in centinaia si sono mossi fino a piazza XXIV Maggio, dove hanno svolto una lezione sotto al colonnato.
All’artistico di Brera, SanVito, dopo la giornata di ieri conclusasi con una serata l’occupazione continuerà almeno fino a giovedì. Stamattina numerosi collettivi su arte e musica, con produzioni di materiali da portare alle manifestazioni, oltre che ovviamente gruppi di discussione sul
Allo scientifico Vittorio Veneto è iniziata questa mattina l’occupazione, con una sessione di assemblee dedicate al decreto Gelmini. Oggi serata e poi giornate di assemblee a tema.
Al Parini stamattina è cominciata l’autogestione con assemblee partecipate da tutti gli studenti. Pomeriggi occupati e serata a scuola giovedì.
Continua l’occupazione all’Hajech, mentre all’artistico Caravaggio, dove ieri era partita l’occupazione, poche ore fa gli studenti si sono riuniti in assemblea con i professori per decidere un’autogestione da organizzare insieme. Studenti e professori si sono opposti fermamente alle minacce della preside e alle denunce della digos ad alcuni ragazzi, e domani, come in moltre altre scuole, sarà esposto uno striscione "io non ho paura. Non ci fermerete!".
Anche alla succursale del Besta le proteste di studenti e professori si sono unite: da oggi l’occupazione si è trasformata in un’autogestione. Domani ancora assemblee su scuola, università e razzismo.
Al Vittorini da ieri è cominciata l’occupazione, ma solo di pomeriggio e sera: per le mattinate stanno organizzando un’autogestione con i professori. Oggi ancora autogestione al Volta e al Russell, da domani in mobilitazione Kandinsky, Erasmo e Marconi. Seguiranno aggiornamenti…
VENERDI’ 7 NOVEMBRE: giornata di mobilitazione in ogni città contro il decreto Gelmini. A Milano cortei autorganizzati, blocchi e iniziative delle scuole e poi concentramento in L.go Cairoli alle 9.30. E il 14 novembre TUTTI A ROMA! Corteo nazionale del mondo della formazione.L’onda non si ferma…